di Giovanni Esposito
Nelle 30 giornate finora disputate, il Città di Fasano ha conquistato 44 punti, posizionandosi al sesto posto in classifica. In trasferta, i pugliesi viaggiano con una media di 1 punto a partita, frutto di 3 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte in 13 gare, con 10 gol realizzati a fronte di 13 subiti. Tutt’altra storia al “Curlo”, dove in 15 partite sono arrivati 8 successi, 5 pareggi e 2 ko con 28 reti segnate e 11 concesse. Un ruolino di marcia che vede la media punti salire a 1,93.
Dopo aver occupato le zone pericolose della classifica nell’arco delle prime 13 giornate, il Città di Fasano ha cambiato marcia a partire dal quattordicesimo turno. L’approdo di mister Massimo Agovino in panchina ha segnato una svolta sul piano del rendimento, spingendo il sodalizio della Valle dell’Itria fino a ridosso della zona play-off.
Attualmente, il Città Di Fasano è in serie positiva da 6 giornate. La squadra, prima allenata da Massimo Agovino e poi da Graziano Pistoia, non perde dalla ventiquattresima giornata, ovvero dalla sconfitta per 1-0 rimediata in trasferta contro il Martina Calcio. Nelle sei gare successive, i biancoazzurri hanno collezionato 4 vittorie e 2 pareggi con 15 reti segnate e sole 4 incassate.
Il più recente exploit risale a domenica scorsa, quando al “Curlo” è stata superata la Nocerina per 3-1. Mister Graziano Pistoia ha optato per un 3-4-2-1 con Lombardo in porta, Urquiza, Onraita e Tangorre a protezione della sedici metri. Muriello, Murgia, Penza e Barile a centrocampo con il duo Battista e Corvino ad agire alle spalle di Losavio.
Sono sette i giocatori del Città di Fasano ad aver trovato la via del gol. Il capocannoniere è Vincenzo Corvino (33), autore di 13 reti in 27 presenze, con una media di un gol ogni 171 minuti. Alle sue spalle c’è Francesco Losavio (23) con 10 reti. Per quanto riguarda gli assist, Corvino, Losavio e Agustin Marsico guidano la classifica interna con 3 passaggi vincenti ciascuno.
Nel corso del mercato invernale la proprietà ha rinforzato il Città Di Fasano ingaggiando il difensore Claudio Tangorre (21), il trequartista italo-canadese Anthony Barile (21) e l’ala destra Ignazio Battista (27).
I NUMERI DEL CAMPIONATO
Posizione attuale: 6a
Punti: 44
Partite giocate: 30
Vittorie: 11 (37%)
Pareggi: 11 (37%)
Sconfitte: 8 (27%)
Gol segnati: 38
Gol subiti: 24
Differenza reti: 14
Media gol partita: 1.3
Gol su rigore: 2
Età media: 23.1
Ammonizioni: 68
Espulsioni: 3Capocannoniere: V. Corvino (13)
ORGANIGRAMMA
Allenatore: Pistoia Graziano
Presidente: D’Amico Franco
Vice Presidente: Vinci Ninni
Vice Presidente: Peres Juri
Direttore Generale: Cipulli Angelo
Direttore Sportivo: Fernàndez Mariano
Vice Allenatore: Gonnella Natale
Preparatore Portieri: Siani Federico
Preparatore Atletico: D’Oria Luigi
Team Manager: Palmisano Francesco
Addetto Stampa: Custodero Leonardo
Dirigente: Recchia Leonardo
Fisioterapista: Dott. Alberto Monaco
Massaggiatore: Dott. Alberto Monaco
Match Analyst: Quarato Francesco
PRECEDENTI ANGRI-CITTA’ DI FASANO
Le due formazioni si sono incontrate nove volte nella loro storia.
TOTALE
Angri 3v 2p 4s Gol fatti: 11
Fasano 4v 2p 3s Gol fatti: 17