ANGRI- In una domenica uggiosa di un Aprile che ricorda tanto un mese di Novembre è andata in scena la gara tra Angri e Atletico Uri valida per il trentunesima giornata del girone G del campionato di Serie D 2022-2023. La tribuna dello stadio Novi ha accolto la squadra grigiorossa con un calore impareggiabile che ha reso più piacevole la temperatura percepita dal barometro che indicava 11 gradi centrigradi.
Per inaugurare il suo nuovo corso da tecnico dell’Angri, Luigi Sanchez si affida ad un 3-5-2. La mossa tattica si rivela subito vincente. Infatti, bastano solo 2 minuti al Cavallino per portarsi subito in vantaggio. Barone si invola sulla fascia destra e serve in area un cross basso su cui Varsi si avventa e con decisione spinge il pallone in porta con il sinistro. Per il numero 7 grigiorosso si tratta del decimo gol stagionale. L’Atletico Uri prova a rispondere. Al minuto 10 Piga conclude da fuori area, ma il pallone si perde sul fondo. L’Angri controlla molto bene il campo e Fiore e Liguoro danno gran da fare alla compagine sarda. Al minuto 20 Fiore raccoglie un pallone vagante, penetra in area, conquista il fondo e confeziona un assist per Fabiano che deve solo spingere in porta il pallone. Il centrocampista doriano trova la rete del 2-0. Conquistato il doppio vantaggio la squadra di Sanchez diventa più sicura dei propri mezzi, ma è limitata dalla fisicità degli avversari e da un terreno di gioco scivoloso e lento a causa della pioggia. L’Atletico Uri trova con Fadda il gol che dimezzerebbe il passivo. Il capitano giallorosso colpisce da distanza ravvicinata dopo una mischia, ma l’arbitro ravvisa un fallo di mano e non convalida la rete. Sul finale del primo tempo l’Atletico Uri si vede annullato un altro gol. Fadda batte un calcio di punizione sul secondo palo. Sul pallone arriva Congiu che spizza in mezzo per Masia che lo spinge in porta, però, sia l’assistente che il direttore sportivo considerano l’assist di Congiu avvenuto oltre la linea di fondo.
Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia. L’Angri fa la partita e sfiora con Varsi il punto del 3-0 in ben due occasioni. Gagliardi, infatti, blocca con le mani un colpo di testa di Varsi al 50′. Pochi minuti dopo, l’estremo difensore respinge il destro da dentro l’area del 7 doriano. Mister Adriani modifica l’assetto tattico, ma il risultato non cambia. L’Atletico Uri, infatti, sbatte sul muro innalzato dalla retroguardia grigiorossa. Al 68′ entra Aracri al posto di Varsi. Il numero 20 grigiorosso, insieme a Barone, alza il baricentro della squadra allontanando il pallone dalla propria area di rigore. La sua partita, però, dura solo 13 minuti, perchè a causa di un fallo a palla lontana viene espulso dal direttore di gara. L’Angri, però, non soffre in inferiorità numerica e raccoglie, così, il nono successo in campionato utile a conquistare tre punti fondamentali per il prosieguo del cammino salvezza.
ANGRI Esposito, Liguoro, Manzo, Pagano (46′ Della Corte), Varsi (68′ Aracri), Barone, Langella, Umile (71′ De Rosa), Fiore, Fabiano, Sall. A disposizione: Bellarosa, Cascone, Vitiello, De Rosa, Cassata, Acosta, Della Corte, Aracri, Visconti Allenatore: Luigi Sanchez.
Atletico Uri: Gagliardi, Ravot, Congiu, Fadda, Jah (58′ Samb), Piga (78′ Fancellu), Loru, Melis, Masia (65’Pinna), Aloia, Fiorelli (58′ Fusco). A disposizione: Atzeni, Fancellu, Samb, Scanu L., Fusco, Pinna, Scanu A., Di Paola, Polletta. Allenatore: Walter Adriani.
Marcatori: 2′ Varsi (A) , 20′ Fabiano (A)
Ammonizioni: Esposito (A), Liguoro (A), Congiu (AU), Loru (AU)
Espulsioni: Aracri (A)
Arbitro: Marco Giordano di Matera.
Assistenti: Angelo Mazza di Reggio Calabria e Gabriele Elisino di Ostia Lido.